In occasione del Concerto di Natale, Missioni Don Bosco e la Pontificia Fondazione Scholas Occurentes si uniscono insieme per affrontare due crisi umanitarie che il Covid ha aggravato, quelle di Haiti e del Libano dove sono tanti i minori a rischio. Scholas Occurrentes e Missioni Don Bosco affrontano queste emergenze con progetti educativi.
Nello specifico, la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes propone un progetto di contrasto alla povertà educativa con l’obiettivo di promuovere una cultura educativa innovativa che favorisca la crescita e lo sviluppo socio-emozionale dei bambini e degli adolescenti di Haiti in contrasto alla povertà educativa che affligge il Paese. Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di creare uno spazio educativo per i bambini di Port-au-Prince tra i 6 e i 9 anni, e generare un processo educativo e di sviluppo integrale per adolescenti dai 12 anni ai 16 anni.
Missioni Don Bosco Onlus affronta il problema del Libano, che sta attraversando la peggiore e più dura depressione dalla fine della guerra civile. Ad El Houssoun i salesiani gestiscono il Centro giovanile Don Bosco, uno spazio aperto a ragazzi e giovani di diversa estrazione e provenienza, dove vengono offerte diverse attività socio-educative, ricreative e di supporto a quattro gruppi principali di destinatari. A Beirut gestiscono dal 2020 la scuola degli Angeli della Pace che offre educazione scolastica non formale a bambini rifugiati che diversamente non avrebbero accesso a opportunità di istruzione in Libano. Ad Al Fidar è attivo l’Istituto Tecnico Don Bosco che offre istruzione e formazione tecnica e professionale di alta qualità a circa 200 ragazzi libanesi dai 13 ai 20 anni, attraverso diversi percorsi formativi. Tutte queste attività hanno subito un duro colpo nell’agosto dello scorso anno a causa della devastante esplosione che ha distrutto buona parte dell’area del porto di Beirut e molti dei beneficiari delle diverse attività portate avanti dai salesiani sono stati in vario modo colpiti dall’esplosione.
Per rispondere a queste emergenze, Missioni Don Bosco e Scholas Occurrentes hanno bisogno anche del tuo aiuto.
Dona 2 euro inviando un sms al 45582 da numeri WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali
Dona 5 euro chiamando il 45582 da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
Dona 5 o 10 euro chiamando il 45582 da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali
oppure
Dona con bonifico bancario
Swift: BAPPIT22XXX
IBAN: IT33 S0503401005000000009750
Scopri di più sui progetti di solidarietà:
www.missionidonbosco.org
e www.scholasoccurrentes.org/it/italia