Anna Tatangelo nasce a Sora (FR) il 9 Gennaio 1987 e, nonostante abbia da poco compiuto 16 anni, si propone al pubblico con grande carica e determinazione.

Ha iniziato l'attività canora a sette anni partecipando a manifestazioni in ambito provinciale e regionale. Nel 1999 si è classificata al secondo posto del Terzo Mini Festival della Canzone Città di Viterbo; nel Maggio 2000 ha trionfato ottenendo il primo posto nella Quarta Edizione della stessa manifestazione viterbese. E' stata ospite del concerto “La Nota d'Oro 2000” a Blera organizzato dall'associazione “La Nuova Compagnia”. Si è classificata al primo posto nel concorso itinerante riservato a giovani artisti “Bravissimi in Tour” a Sora ottenendo l'accesso alla finale di Settembre.

Nel 2002, imposta dall'Accademia della Canzone di Sanremo, entra di diritto al Festival della Canzone Italiana, nella sezione giovani, e si guadagna il podio arrivando prima con il brano “Doppiamente Fragili”.

La vittoria al Festival le permette di avere accesso a programmi televisivi di primissima importanza quali “Domenica In”, “Chiambretti c'è”, “ Porta a Porta” ed inoltre, grazie alla sua verve, viene scelta come conduttrice della trasmissione “San Remo Top”, al fianco di Pippo Baudo.

Nonostante il successo, Anna nonperde il candore che ha conquistato i favori del pubblico e chiude un 2002 ricco di esperienze molto positive duettando con Gigi d'Alessio nella canzone”Un Nuovo Bacio”.

Il 2003 la vede nuovamente al Festival di Sanremo dove, insieme a Federico Stragà, partecipa nella sezione Big con il brano “Volere Volare”, firmato da Bungaro e Claudio Passavanti.

Settembre2003: esce “Attimo per Attimo”, il primo album di Anna Tatangelo.

Dopo i tanti succesi di Anna avremmo potuto dire “finalmente l'album di Anna Tatangelo…” ma a noi piace pensare che ogni traguardo deve essere lo spunto per una nuova partenza, una nuova corsa… E proprio “Corri” è il titolo del primo singolo tratto da questo variegato progetto dove Anna interpreta le sue canzoni con l'intenzione di dare e ricevere emozioni, di esprimere i suoi desideri e le sue paure, di condividere con i coetanei un serbatoio di “energia positiva” che scaturisce dalle sue canzoni. “Attimo per Attimo” oltre ad essere il titolo dell'album, è anche il titolo del secondo singolo, in radio dal 19 Settembre 2003. Una splendida ballata in cui l'artista esprime tutto il suo talento vocale. Il nuovo progetto di Anna include anche due duetti di eccezione: “Un nuovo Bacio” con Gigi d'Alessio e “Volere Volare” con Federico Stragà. A completare il tutto una xcover dell'indimenticabile brano “Tu si na cosa grande”, di Domenico Modugno.

>>>CLOSE